La scuola in treno 2017/2018

Siamo lieti di presentare la nuova proposta de "La scuola in treno 2017/2018", il progetto di ditattica ambientale su rotaia di Castanea, pensata per le classi delle scuole primarie e secondarie che vogliono fare della gita scolastica un'esperienza nel verde di alto valore esperienziale e formativo.



Le filiere alimentari

Le filiere alimentari èun progetto di didattica alimentare e ambientale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Con l'opportunità di scegliere tra due filiere, quella dell'olio e quella del formaggio, si possono apprendere ed esperire in prima persona tutti i processi produttivi e le caratteristiche di due alimenti legati al territorio e alla tradizione locale.

Entrambe le esperienze si svolgono in due momenti distinti: un primo incontro in classe, durante il quale si fa un quadro delle conoscenze dei ragazzi in merito all'alimento e al suo processo produttivo e si apprendono le caratteristiche dei luoghi e delle tecniche coinvolti nella produzione dell'alimento stesso. Il secondo incontro avverrà nell'azienda agricola ospitante, vedrà i ragazzi protagonisti di tutte le fasi produttive e darà loro la possibilità di portare a casa il risultato del loro lavoro, dove potranno degustare in famiglia il frutto delle loro percorso formativo.