Su Castanea

Dal 2008 la Società Cooperativa Castanea svolge lavori, per Enti pubblici e privati, di progettazione e pianificazione, direzione in campo ambientale e segue progetti di ricerca in ambito faunistico e forestale.

 

I soci lavoratori di Castanea sono professionisti dottori forestali e agrotecnici iscritti nei rispettivi albi di competenza e naturalisti con esperienza lavorativa decennale.

 

Inoltre la società si avvale della consulenza di studi e professionisti, consolidatasi negli anni, in ambito fiscale, commerciale e legale.

 

Castanea è in grado di offrire servizi di:

- pianificazione in campo forestale, paesaggistico e faunistico;

- progettazione e direzione lavori in ambito ambientale;

- studi di lavorazione e monitoraggio;

- assistenza per l’accesso a fondi comunitari (Bandi PSR, ecc.);

- consulenza e assistenza tecnica e fiscale alle imprese agricole e forestali;

- consulenza legale alle imprese agricole e forestali e consulenze tecniche relative.

 

Castanea organizza escursioni guidate sul territorio dell’.Appennino Tosco Emiliano e sulle Alpi Apuane avvalendosi delle proprie Guide Ambientali Escursionistiche (L.R. 42/2000).

Dal 2014 Castanea ospita studenti della facoltà di Agraria che effettuano il tirocinio pratico-applicativo in azienda e studenti degli istituti superiori della Provincia di Pistoia che effettuano stages lavorativi.


Claudia Capponi

+39 340 49 52 075 - c.capponi@castaneasoccoop.com -

Claudia Capponi è nata nel 1975 a Pistoia. Conseguita la maturità scientifica, si è laureata con laurea quinquennale vecchio ordinamento in Scienze Forestali ed Ambientali ed è Guida Ambientale Escursionistica.

Per Castanea, di cui è socia lavoratrice, svolge attività di libero professionista, come dottore forestale. Ha svolto per diversi anni l'attività di ricercatrice presso l'Università di Firenze, associata a co-docenze in ambito topografico, cartografico e di pianificazione forestale. Ha assunto  supplenze in istituti superiori della Provincia di Pistoia in chimica e biologia, topografia, meccanica e costruzioni. Ha realizzato  progetti di educazione ambientale nelle scuole medie e superiori della Provincia di Pistoia e ha co-gestito per alcuni anni il laboratorio scientifico di una scuola media.

Ha coordinato attività di escursionismo in tenda e piccoli parchi avventura all'interno di campi estivi per ragazzi.  Fin da piccola è appassionata di trekking ed escursionismo.

Guida Ambientale Escursionistica - Protocollo n. 26565/2013


Francesca Ciuti

+39 328 80 15 380 - f.ciuti@castaneasoccoop.com -

Francesca, conseguita nel 2001 la laurea quinquennale in Scienze Forestali e Ambientali, si specializza come faunista e nel 2005 effettua un Master in Conservazione e gestione della fauna terrestre presso l'Universita degli studi di Firenze. Per Castanea, di cui è socia lavoratrice, svolge attività di libero professionista come ricercatrice, tecnico faunistico e dottore forestale, lavorando per Enti pubblici e per privati. E' Guida Ambientale-escursionistica riconosciuta in base alla L.R. 42/2000 e come tale,  progetta e realizza programmi di escursioni ed eventi alla scoperta del territorio della Provincia di Pistoia e realizza progetti di educazione ambientale nelle scuole. 

Guida Ambientale Escursionistica - Protocollo n. 55928 del 21-08-2012


Michel Bruni

 +39 333 32 44 749 - m.bruni@castaneasoccoop.com -

Nato a Pistoia nel 1977, si diploma presso l’Istituto Agrario F. Martini ed è iscritto al Collegio degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati. Ha maturato un’esperienza decennale in azienda agricola ad indirizzo viti-vinicolo, olivicolo e cerealicolo curando tutti le fasi produttive. Nel frattempo tiene aggiornata la propria competenza sulla discipline agronomiche grazie alla partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento e convegni su PAN, PSR, e tecniche agrarie, in particolare sulla coltivazione dell’olivo. Dal dicembre del 2014 collabora con Castanea Società Cooperativa, di cui è socio lavoratore, occupandosi di progettazione e consulenza per l'azienda agricola, rilievi e pratiche in ambito forestale per aziende ed Enti pubblici, formazione e orientamento in agricoltura, progettazione e promozione del territorio, didattica rivolta a scuole e ragazzi.

E' inoltre guida GAE (guida ambientale escursionistica riconosciuta dalla Regione Toscana ai sensi dell'art. 122 della LR 86/2016) e si occupa di progettazione e conduzione di persone, gruppi e scolaresche in ambiente naturale su tutto il territorio regionale e nazionale, anche in lingua inglese e francese.