SERVIZIO DI RECUPERO FAUNA FERITA O IN DIFFICOLTA' 2013

A partire da martedì 14 maggio 2013 fino alla fine dell'anno Castanea gestirà il servizio di soccorso e recupero di fauna ferita o in difficoltà, servizio finanziato dalla Provincia di Pistoia con il contributo della Regione Toscana. Le segnalazioni potranno pervenire ad un numero appositamente dedicato: 348 22 62 560.

 

Il servizio è attivo 24 ore al giorno con le seguenti modalità:

  • dalle ore 7.00 alle ore 21.00 risponderà il numero sopraindicato;
  • dalle ore 21.00 alle ore 7.00 risponderà il numero della Croce Verde 0573-34345

Importante: il servizio si occuperà di fauna selvatica omeoterma (uccelli e mammiferi autoctoni) quindi non si occuperà di animali domestici, esotici, nè di rettili e anfibi

 

Inoltre il servizio non potrà occuparsi di ungulati (caprioli, daini, cervi, cinghiali, mufloni) in quanto secondo il Piano Regionale Agricolo Forestale vige il divieto di utilizzare risorse pubbliche per la cura di ungulati in zone soggette a piani di abbattimento e/o piani di controllo (per la Provincia di Pistoia quasi tutto il territorio). In casi eccezionali tali segnalazioni potranno essere rivolte direttamente alla Provincia in orario di ufficio.

 


Qui è possibile scaricare il materiale didattico relativo al "Patto per l'acqua"

Download
pacchetto didattico Un Patto x l'acqua o
Documento Adobe Acrobat 702.8 KB
Download
Presentazione in Power Point della prima lezione in aula
I_sentieri_dellH2O.pptx
Presentazione Microsoft Power Point 12.6 MB


MOSTRA FOTOGRAFICA NATURALISTICA, Treppio 28-29 luglio 2012

 

Sabato 28 e domenica 29 luglio presso il Centro Educativo di Treppio è stata allestita da Castanea, in collaborazione con il Comune di Sambuca P.se, la mostra fotografica naturalistica "Fauna e Flora dell'Appennino". Autori delle foto: Alessia Fappiano, Franecesca Ciuti, di Castanea, Adrea Dal Pian, Ivan Vannucci, Sergio Borselli, Angelo Celsi. Erano presnti anche alcuni bellissimi quadri del pittore Carlo De Montis. 

 

Domenica 29, sempre presso il Centro Educativo, Castanea ha partecipato (Claudia Capponi come moderatrice) alla presentazione dell'ultimo libro di Federico Pagliai "Come un filo che pende". 

 

Gli eventi hanno aperto  Itinerari Musicali 2012 di Sentieri Acustici